Il Carisma
Il carisma è un dono dello Spirito Santo largito alla persona per il servizio della Chiesa, alla quale soltanto spetta riconoscerlo. Tale dono dato al Fondatore diventa << patrimonio proprio >> di ciascun Istituto di cui specifica la natura, l’indole, il fine, l’azione e la missione nella Chiesa di Dio. Esso non esaurisce tutte le esigenze della vita cristiana, ma è una particolare interpretazione del messaggio evangelico.
Il carisma o << ispirazione primigenia >> della Venerata Madre Fondatrice Maria Marletta e, quindi, della Congregazione da lei fondata, riconosciuto dalla Chiesa - unica depositaria dei divini carismi - è la testimonianza evangelica dell’amore e nel servizio del prossimo, specialmente dei fanciulli e delle giovani in pericolo morale.
Sorgeva così l’Opera che successivamente si concretizzava con la fondazione di una nuova famiglia religiosa a servizio della gioventù: la Congregazione delle << Suore Serve della Divina Provvidenza >>, che la Chiesa con la sua autorità volentieri accolse e approvò.
Animata da coraggio evangelico, Madre Marletta tentò vie nuove e ricercò appassionatamente forme apostoliche rispondenti ai segni dei tempi.
Nutrì una grande devozione a S. Giuseppe, l’uomo del mistero, della dedizione incondizionata e del servizio d’amore. A lui ricorreva con fiducia semplice e filiale per la soluzione di ogni problema morale e materiale.
S. Giuseppe e Maria Immacolata, esempio di totale oblazione a Dio nella fede, nella semplicità e nell’amore, divennero i modelli dai quali la Congregazione trasse i suoi lineamenti originari caratteristici: totale abbandono alla Divina Provvidenza; ottimismo evangelico vissuto nella fede viva; scelta della vita povera, semplice e laboriosa; impegno responsabile nella educazione cristiana della gioventù; spirito di famiglia vissuto nell’umiltà, nella carità e nell’accoglienza verso tutti specie i più umili.
Questi lineamenti costituiscono per la Congregazione una preziosa eredità della Fondatrice.
La Congregazione delle Serve della Divina Provvidenza, vuole quindi ricercare e praticare le virtù dell’umiltà, della carità e della semplicità.
![](images/la-famiglia-oggi-Ombre-e-Luci-n72-2000-1080x675.jpg)
![](images/Logo-ICDP.png)